Joseph, dall’Uganda a Firenze: cosa ti ha portato al Centro La Pira?
Sono arrivato in Italia 8 mesi fa grazie ai corridoi universitari sostenuti dall’Università di Firenze. Oggi studio il corso Magistrale in Finance and Risk Management.
Il Centro La Pira è un partner di UniFI in questo progetto fornendo alloggio e supporto mediante il CIS La Pira House, dove convivo con ragazzi di Indonesia, Siria, Algeria, Kenya.
Quali sono le principali sfide che hai incontrato a Firenze?
Come studente che si trova in un ambiente e in una cultura così nuovi, ho dovuto affrontare la sfida della barriera linguistica che ha reso difficile la comunicazione sia all’università che all’interno del Centro. Poi il fatto che sono arrivato in ritardo per il primo semestre, a causa delle lunghe burocrazie che dovevo sbrigare prima di ottenere i documenti di viaggio, cosa che mi ha portato a perdere molte lezioni all’università.
Come le hai affrontate?
Grazie alla scuola di lingua del Centro La Pira, ho frequentato il livello base di italiano per un mese e mezzo. Questo ha migliorato la mia conoscenza della lingua, ora posso capire le parole base parlate in italiano e spero di imparare di più in futuro. Riguardo allo studio, ho scelto di concentrarmi su soli due esami durante il mio primo semestre per poter utilizzare al meglio il poco tempo a disposizione.
Quali attività o progetti del Centro La Pira trovi più utili per il tuo percorso di crescita personale?
Il Centro La Pira ha avuto un impatto significativo sul mio percorso di crescita personale attraverso diverse attività e progetti. Il supporto psicosociale, come le serate di gioco dello Spazio Giovani Internazionali che ha rappresentato un’opportunità importante per socializzare e stringere nuove amicizie; poi gli incontri mensili con l’équipe sociale e i colloqui individuali con Irene, la psicologa, hanno contribuito a migliorare il mio benessere emotivo. Inoltre, il Centro mi ha fornito supporto materiale, aiutandomi con i beni di prima necessità. Partecipare alle attività di volontariato mi ha dato un forte senso di appartenenza e mi ha permesso di restituire qualcosa alla comunità. Infine, il corso gratuito di italiano è stato essenziale per facilitare la mia integrazione nella nuova realtà in cui vivo.
In che modo l’esperienza al Centro La Pira ti sta influenzando dal punto di vista accademico o professionale?
Da quando sono arrivato a Firenze il Centro La Pira è diventato la mia “casa lontano da casa”. Questo grazie all’atmosfera accogliente del Centro e alla gentilezza, al calore e all’onestà degli altri studenti che risiedono con me.
Da oggi, anche tu puoi sostenere con noi Joseph grazie alla campagna Educazione per tutti: i giovani cambiano il mondo.
Dona oggi. Insieme possiamo fare la differenza.