MASTER DIRITTO DELLE MIGRAZIONI UNIBG

ESPERTI IN “DIRITTO DELLE MIGRAZIONI”: IL MASTER ALL’UNIVERSITA’ DI BERGAMO

Aperte le iscrizioni fino all’8 marzo; avvio il 16 aprile. Dieci le borse di studio.

Scarica qui l’informativa

Essere preparati e competenti sui diritti e i doveri dei migranti. Capaci di indicare percorsi di integrazione nel segno della legalità, sia per gli immigrati che si trovano nel territorio nazionale, sia per coloro che intendono entrare e soggiornare regolarmente in Italia. Diventare esperti nel promuovere e tutelare i diritti delle fasce più deboli, utilizzando gli strumenti del diritto. Essere esperti in “Diritto delle migrazioni”.

Il Master in Diritto delle Migrazioni, giunto quest’anno all’XI^ edizione presso l’Università degli Studi di Bergamo, risponde a queste esigenze e alla crescente domanda di competenze professionali necessarie per affrontare le complesse tematiche legate ai processi migratori.

Per il suo rilievo in ambito italiano ed europeo, è stato giudicato “un’eccellenza e una ricchezza” dalla Presidente della commissione per la cultura e l’istruzione a Bruxelles.

Si tratta di un’azione formativa tesa a rinforzare una rete di persone che sanno agire professionalmente ed eticamente nelle Diocesi italiane collaborando con gli Uffici Migrantes e Caritas.

Il percorso formativo ha la durata di un anno, ed è condotto nei fine settimana con lezioni sia in presenza che a distanza, attraverso l’analisi degli strumenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali, oltre che attraverso l’analisi dei contesti sociali ed economici.

Con un approccio multidisciplinare, che comprende le Aree Giuridica, Scienze Economiche e Scienze Sociali. il Master è realizzato in collaborazione con OIM (International Organization for Migration), ICMC (International Catholic Migration Commission) e CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati).

Sono programmati stage presso gli enti e le organizzazioni internazionali e nazionali che collaborano con il Master e presso strutture altamente qualificate coinvolte nella gestione del fenomeno migratorio.

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 marzo 2021 e le lezioni, che si terranno il venerdì e il sabato, prenderanno avvio il 16 aprile 2021.

Sono messe a disposizione 10 borse di studio.

Tutte le informazioni didattiche, la modalità di iscrizione, il costo e le scadenze sono pubblicate nella pagina web del corso: http://sdm.unibg.it/corso/diritto-delle-migrazioni-migration-law/

Per ulteriori informazioni si può scrivere a mastermigrazioni@unibg.it