COMUNICATO – Solidarietà per la Sen. Liliana Segre

Il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze esprime la più sentita vicinanza e solidarietà alla Senatrice a vita, signora Liliana Segre, in seguito ai folli insulti e alle minacce espresse nei suoi confronti, tali da rendere necessario assicurare una scorta.

Vogliamo dire “grazie” alla signora Segre, testimone di pace per il nostro tempo.

Un grazie, che sgorga dal profondo del nostro cuore, particolarmente per le Sue parole, espresse durante una recente intervista sulla sua esperienza di giovane sopravvissuta all’Olocausto: “La difesa nei confronti dell’odio ha una sola risposta, amore!”.

L’aggressione becera nei confronti della signora Segre e una tale misura di protezione segna nel nostro Paese, una grave e preoccupante deriva culturale, che pone pesantemente in evidenza, il riemergere nel tessuto sociale dei devastanti segni dell’intolleranza, dell’antisemitismo e del razzismo.

Ci uniamo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con quanto ha espresso nel suo discorso inaugurale dell’anno accademico del Campus biomedico di Roma, sottolineando i valori della solidarietà, del vicendevole aiuto, del dialogo e della pace, come emerge dai Principi Fondamentali della nostra Carta Costituzionale.

Come membri del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, anche prendendo esempio dalla Sentrice Liliana Segre, continueremo a impegnarci con i numerosi giovani provenienti da ogni parte del mondo, che frequentano e che animano il nostro Centro Internazionale, attraverso atti di solidarietà, di dialogo tra le culture e tra le religioni, per contribuire alla costruzione di un mondo più umano, perché più fraterno e più unito.