Conoscere il mondo per essere cittadini consapevoli e attivi
Progetto
Il progetto CRESCENDO è un intervento di educazione al dialogo interculturale e alla cittadinanza globale del Centro La Pira rivolto alle scuole secondarie superiori di Firenze e Prato. L’elemento distintivo è costituito dalla squadra dei formatori. Questi infatti sono studenti che hanno un’esperienza di convivenza interculturale e di comunità con il Centro La Pira. I formatori provengono da contesti di crisi come Palestina, Egitto, Colombia, Congo, Marocco.
Il progetto Crescendo è stato selezionato quale esperienza di successo del Centro in tema di Intercultura, educazione alla pace e al dialogo nell’ambito del progetto Erasmus+ “M.E.D.I.T.erraNEW: Mediation, Emotions, Dialogue, Interculturality, Talents to foster youth social inclusion in the Mare Nostrum”.
Il percorso formativo rivolto alle classi è completamente gratuito per le scuole.
Obiettivo
Sviluppare competenze di cittadinanza globale negli studenti della fascia di età 16-18, accrescere la capacità di comprendere le problematiche globali del mondo in cui viviamo, sempre più complesso e interconnesso, caratterizzato da minacce e opportunità, come quelle indicate dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Metodologia
La metodologia si basa sul favorire la partecipazione attiva degli studenti attraverso il ragionamento induttivo. Vengono applicate metodologie partecipative come: gioco cooperativo, debate, circle time, story telling, role play, peer education. Gli studenti hanno l’opportunità di lavorare in gruppo ad un video e di presentarlo durante un evento finale all’Università di Firenze.
Partner
Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze, Prof. Rossella Certini
Sostenitori
Edizioni
- IV edizione:s. 2023/24 Il conflitto in chiave interculturale
- III edizione: a.s. 2021/22 la sostenibilità ambientale
- II edizione: a.s. 202/21 il dirtitto alla salute
- I edizione: a.s. 2019/20 Costituzioni Memoria Testimonianze
Referente progetto
Simona Geli progetti@cislapira.it