Il Papa: la disuguaglianza si può vincere, un mondo ricco deve eliminare la povertà (da Vatican News)

Vi invitiamo alla leggere questo interessante articolo in previsione dell’incontro del 15 febbraio, Sulle orme di San Francesco: per un’economia a misura di creato, al quale vi invitiamo a partecipare numerosi.

 

Il Papa: la disuguaglianza si può vincere, un mondo ricco deve eliminare la povertà
Francesco parla a banchieri, economisti e ministri delle Finanze riuniti in Vaticano dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali su “Nuove forme di fraternità solidale, di inclusione, integrazione e innovazione”. Serve, dice, una “nuova architettura finanziaria internazionale”, che sostenga lo sviluppo dei Paesi poveri

“Non siamo condannati” alla disuguaglianza sociale né alla “paralisi di fronte all’ingiustizia”: un “mondo ricco e un’economia vivace possono e devono porre fine alla povertà”, “generare risposte creative” per includere e nutrire gli ultimi, “invece di escluderli”. Creando una “nuova architettura finanziaria internazionale”, che sostenga lo sviluppo dei Paesi poveri, alleviando il loro debito, senza paradisi fiscali, evasione e riciclaggio di denaro sporco “che derubano la società”, con governi che difendono giustizia e bene comune “rispetto agli interessi delle imprese e delle multinazionali più potenti”.

Lavoriamo insieme contro le ingiustizie dell’economia globale
E’ il manifesto della Dottrina sociale della Chiesa che Papa Francesco propone a banchieri, economisti e ministri delle finanze di tutto il mondo, invitati in Vaticano dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, per il workshop su “Nuove forme di fraternità solidale, di inclusione, integrazione e innovazione”. Il Papa vuole coinvolgerli in un lavoro comune per porre fine alle “ingiustizie della nostra attuale economia globale”: siamo, scandisce “co-partecipi dell’opera del Signore che può cambiare il corso della storia per la dignità di ogni persona oggi e di domani, specialmente di coloro che ne sono esclusi, e per il grande bene della pace”.

 

Leggi l’articolo completo di Alessandro di Bussolo al seguente link: https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2020-02/papa-francesco-discorso-accademia-scienze-sociali-disuguaglianza.html