fbpx

Fondazione

CENTRO INTERNAZIONALE STUDENTI GIORGIO LA PIRA

Nostra meta: il mondo unito

57

Partecipanti

286

progetti realizzati

45 Anni

di attività

89

volontari

Questa la nostra

MISSION

Ci proponiamo di essere strumento privilegiato in favore della generalità della popolazione, con servizi tendenti alla rimozione di situazioni di bisogno, con particolare riguardo agli studenti internazionali, favorendo l’incontro interculturale e interreligioso.

A tal fine ci prefiggiamo in particolare di accogliere, secondo principi della carità cristiana, gli studenti di diverse nazioni in una dimensione interculturale, interreligiosa ed ecumenica offrendo loro assistenza morale, sociale, legale ed economica, nonché sostegno all’educazione, all’istruzione e alla formazione professionale, universitaria e post- universitaria.

In tal maniera, desideriamo aiutare i giovani studenti ad acquisire le conoscenze ed i mezzi idonei a muoversi nel mondo di oggi, senza dimenticare i valori universali della propria cultura di origine, per essere così, in modo originale e personale, costruttori di una nuova società meno indifferente e più fraterna.

La nascita

Nel 1978, a pochi mesi dalla scomparsa del Professor Giorgio La Pira, l’Arcivescovo di Firenze, Card. Giovanni Benelli, costatava la solitudine, l’amaro disorientamento, le difficoltà concrete dei molti studenti esteri universitari presenti in città, particolarmente – come si diceva allora – di chi proveniva dai Paesi in via di sviluppo.
Volle dar vita ad un Centro Internazionale che dedicò significativamente a Giorgio La Pira – già Sindaco della città e grande uomo di pace – mettendo a disposizione alcuni bei locali nel centro storico.

Per l’animazione e la gestione di un’opera così nuova, che avrebbe dovuto coinvolgere l’intera Diocesi con il Volontariato, il Cardinal Benelli chiese aiuto a Chiara Lubich e ai membri del Movimento dei Focolari, che risposero subito con entusiasmo.

Il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira si pone quale obiettivo precipuo, quello di essere un punto di accoglienza, di ritrovo e di riferimento per tutti gli stranieri bisognosi delle più disparate tipologie di aiuto: studenti internazionali che necessitano di mezzi materiali e didattici per proseguire gli studi, adulti stranieri che necessitano di imparare la lingua italiana per finalità burocratiche e occupazionali; stranieri che desiderano strumenti di integrazione sociale per poter, da un lato, inserirsi nel contesto della nuova città e, dall’altro, offrire come dono la propria cultura di provenienza; infine, stranieri delle seconde generazioni che hanno bisogno di strumenti di mediazione culturale.

Allo stesso tempo, il Centro si propone alla cittadinanza fiorentina quale luogo privilegiato per il dialogo interreligioso e il confronto interculturale, una vera e propria “casa dei popoli”.

Verso quanti sentano il bisogno di spendersi a titolo di volontariato, il Centro offre non solo diverse possibilità di contributo ma predispone anche percorsi di formazione che aiutino i volontari ad approcciarsi nei confronti delle marginalità.

Consiglio di Amministrazione della Fondazione

Marco Salvatori

Marco Salvatori

Presidente
Antonella Bianco

Antonella Bianco

Consigliere
Maurizio Certini

Maurizio Certini

Consigliere
Nicola Da Settimo

Nicola Da Settimo

Consigliere
Fabrizia Fagnoni

Fabrizia Fagnoni

Consigliere
Monica Paulesu

Monica Paulesu

Consigliere
Michele Zanzucchi

Michele Zanzucchi

Consigliere

LO STATUTO