fbpx

PRENDI NOTA!

Il Codice fiscale da riportare in fase di dichiarazione dei redditi da quest’anno è cambiato!

NOME NUOVO, STORIA ANTICA: Il Centro La Pira, per adeguarsi alla nuova normativa italiana sul terzo settore, ha creato un nuovo ente che si chiama Fondazione per gli Studenti Internazionali Giorgio La Pira.

Tale ente può percepire il 5xmille ed essere destinatario di donazioni liberali da impiegare per tutte le attività sociali che vengono svolte quotidianamente in favore degli studenti internazionali, alle quali possono corrispondere i relativi benefici fiscali.

Quindi da quest’anno per far arrivare le preziose risorse del 5xMille al Centro La Pira è necessario scrivere questo nuovo numero: 94318560482

Aiutaci a diffondere la notizia!

COS’È IL 5 x mille

Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit poiché sostengano le loro attività.

Ognuno è libero di scegliere a quale ente vuole destinare la propria quota ed è un diritto di tutti coloro che presentano la dichiarazione dei redditi.

Il 5 per mille non costa nulla perché non è una tassa in più.

Se non operi la scelta del 5 x mille, tale quota resta allo Stato.

Il 5 x mille è un meccanismo simile all’ 8 x mille ma non lo sostituisce: si può decidere di destinare entrambe le quote.

Perché donare il 5 x mille al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira

Il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira da oltre 40 anni è Accoglienza e Incontro per:

  •      Gli studenti internazionali che necessitano di mezzi materiali e didattici per proseguire nei loro percorsi di studio a Firenze
  •      Gli Adulti stranieri che necessitano di imparare la lingua italiana per finalità burocratiche e occupazionali;
  •      Gli Stranieri che desiderano strumenti di integrazione sociale per poter, da un lato, inserirsi nel contesto della nuova città e, dall’altro, offrire come dono la propria cultura di provenienza;
  •      Gli Stranieri delle seconde generazioni che hanno bisogno di strumenti di Mediazione Culturale e Linguistica.

Il Centro è il punto di riferimento per La Cittadinanza Fiorentina quale luogo privilegiato per il Dialogo Interreligioso e il Confronto Interculturale.

Donare il tuo 5xMille significa trovarsi al fianco di persone che hanno fatto enormi sacrifici per poter intraprendere un percorso di studi a Firenze. Qui, nel completamento dei propri studi, ripongono la propria speranza di vita ed il sogno un giorno di poter tornare nella propria comunità di origine, per dare vita a veri processi di cambiamento.

Questo significa fare concretamente la differenza nella vita di qualcuno!

COME DESTINARE IL TUO 5 x mille

Nella dichiarazione dei Redditi, nella pagina della scelta per il 5xMille per il Sostegno a Volontariato, metti la tua firma ed inserisci il Codice Fiscale del CIS La Pira:

94318560482

Anche chi non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi può compilare la scheda integrativa contenuta nella Certificazione Unica (ex CUD) per il 5xMille (come immagine qui sotto) e consegnarla in busta chiusa in Banca, all’Ufficio postale, al commercialista o al proprio CAF.

La busta deve recare l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.

TEMPI PER IL 2023

Quando assegnare il 5×1000 nel 2023 con il Modello 730 Ordinario e Precompilato

Lavoratrici e lavoratori dipendenti, pensionati e pensionate e tutti gli altri contribuenti dovranno presentare la dichiarazione dei redditi – e conseguentemente assegnare la preferenza del 5×1000 – entro la scadenza del 30 settembre 2023.

Tuttavia il termine quest’anno cade di sabato e slitta automaticamente al 2 ottobre.

Quando assegnare il 5×1000 nel 2023 con il Modello Redditi (ex Modello Persone Fisiche)

Il contribuente che presenta il Modello Redditi (ex Modello Persone Fisiche) deve effettuare la dichiarazione entro il:

  • 30 giugno 2023 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
  • 30 novembre 2023 se la presentazione viene effettuata per via telematica, a prescindere che venga inviata direttamente dal contribuente o che venga trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati (es. CAF o commercialista)