fbpx

Hai mai pensato di sostenere il CENTRO LA PIRA attraverso il 5xmille?

COS’E’ IL 5xMille

Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.

Ognuno è libero di scegliere a quale ente vuole destinare la propria quota ed è un diritto di tutti coloro che presentano la dichiarazione dei redditi.

Il 5 per mille non ti costa nulla perché non è una tassa in più.

Se non operi la scelta del 5xMille, tale quota resta allo Stato.

Il 5xMille è un meccanismo simile all’ 8xMille ma non lo sostituisce: si può decidere di destinare entrambe le quote.

PERCHE’ DEVOLVERE IL 5xMille ALL’ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL CIS G. LA PIRA

L’Associazione Volontari del Centro Internazionale Studenti Giorgio da oltre 40 anni è Accoglienza e Incontro per:

  •      Gli studenti internazionali che necessitano di mezzi materiali e didattici per proseguire nei loro percorsi di studio a Firenze
  •      Gli Adulti stranieri che necessitano di imparare la lingua italiana per finalità burocratiche e occupazionali;
  •      Gli Stranieri che desiderano strumenti di integrazione sociale per poter, da un lato, inserirsi nel contesto della nuova città e, dall’altro, offrire come dono la propria cultura di provenienza;
  •      Gli Stranieri delle seconde generazioni che hanno bisogno di strumenti di Mediazione Culturale e Linguistica.

Il Centro è il punto di riferimento per La Cittadinanza Fiorentina quale luogo privilegiato per il Dialogo Interreligioso e il Confronto Interculturale.

Donare il tuo 5xMille significa trovarsi al fianco di persone che hanno fatto enormi sacrifici per poter intraprendere un percorso di studi a Firenze. Qui, nel completamento dei propri studi, ripongono la propria speranza di vita ed il sogno un giorno di poter tornare nella propria comunità di origine, per dare vita a veri processi di cambiamento.

Questo significa fare concretamente la differenza nella vita di qualcuno!

COME DESTINARE IL TUO 5xMille

Nella dichiarazione dei Redditi, nella pagina della scelta per il 5xMille per il Sostegno a Volontariato, metti la tua firma ed inserisci il Codice Fiscale dell’Associazione Volontari del CIS La Pira:

94018750482

Anche chi non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi può compilare la scheda integrativa contenuta nella Certificazione Unica (ex CUD) per il 5xMille (come immagine qui sotto) e consegnarla in busta chiusa in Banca, all’Ufficio postale, al commercialista o al proprio CAF.

La busta deve recare l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.

TEMPI PER IL 2021

I termini di presentazione della dichiarazione dei redditi per il 2021 sono:

  • a partire dal 14 maggio fino al 30 settembre 2021 per la consegna del 730 precompilato e ordinario;
  • dal 2 maggio al 30 giugno 2021 per la consegna in forma cartacea del modello Redditi PF 2021, con l’invio all’Agenzia delle Entrate tramite Poste Italiane.
  • a partire dal 19 maggio fino al 30 novembre 2021 per la consegna del modello Redditi PF 2021 se la presentazione viene effettuata per via telematica (tramite professionisti abilitati e Caf o personalmente)

Il modello Redditi e il modello 730 sono scaricabili telematicamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il modello 730 viene comunemente utilizzato dai lavoratori dipendenti e da chi ha un datore di lavoro che ha la funzione di sostituto di imposta ed è utilizzato anche dai pensionati