V Rassegna di Cinema
CinemaInsieme – Umano troppo umano
Scarica qui il calendario completo delle proiezioni
INGRESSO GRATUITO
V Rassegna di Cinema
Scarica qui il calendario completo delle proiezioni
INGRESSO GRATUITO
già professore di Cinema e storia alla Università di Siena
La passione per il cinema è nata fin dalla giovinezza, ma solo con il tempo è diventata una nuova attività di studio e di ricerca.
A partire dalla fine degli anni ’80 ci sono stati però due grandi cambiamenti, innescati da una breve ma intensa esperienza psicoanalitica. Da un lato il desiderio di indagare la cosiddetta “irruzione della vita quotidiana nella lotta politica”, emersa per la prima volta con il Sessantotto: ossia l’utopia di poter creare un legame diretto tra la ribellione sociale e la realtà esistenziale degli individui. Dall’altro lato, la riscoperta del cinema, non più solo come istintiva passione personale, ma come formidabile forma di rappresentazione dei legami e delle contraddizioni tra individuo e società.
Il nuovo incontro con il cinema ha richiesto molto tempo e lavoro. Non solo perché è stato necessario un accurato approfondimento delle mie competenze in campo cinematografico, ma anche perché mi sono dovuto muovere in una “zona di confine” tra campi disciplinari molto diversi: cinema, storia e psicoanalisi.
Da un recente incontro, per me davvero stimolante, con il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira è nata l’idea di organizzare per voi delle rassegne cinematografiche, non solo selezionando, ma anche presentando e commentando film che possano interessare per le tematiche affrontate e coinvolgere per la forza espressiva.
Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira – Fondazione
Via de’ Pescioni n. 3 Firenze (II piano)
CF: 94018750482 P.I. 02247460484
Fondazione per gli studenti internazionali Giorgio La Pira ETS
CF: 94318560482
Tel. 055 213557
Email: segreteria@cislapira.it