Photo contest “Heleno Oliveira” – Cibo Nostrum

Il Centro Internazionale Studenti G. La Pira, con il patrocinio del Comune Firenze, promuove il secondo photo contest “Heleno Oliveira” con tema: CIBO NOSTRUM – intreccio di nuovi colori e sapori nelle tradizioni.

Siamo spinti a pensare che la globalizzazione ci possa portare alla perdita delle nostre culture alimentari, ma questo ha dato vita alla ricerca della diversità, alla scoperta di nuovi prodotti che possano integrarsi nella nostra cultura alimentare. Da sempre nei secoli, ci sono stati scambi alimentari, con fusioni d’ingredienti delle tradizioni locali, ed è proprio attraverso il migrare di uomini e prodotti è stata possibile sviluppare l’integrazione di culture alimentari diverse. Questo scambio, favorisce lo sviluppo dei popoli e le loro capacità di innovazione sociale fondata sulla reciprocità e sulla capacità di alimentarsi.
Il cibo come mediatore culturale. La cucina aperta a nuovi sapori, colori, fusioni, favorisce la multietnicità e può essere un elemento di unione fra popoli e culture diverse, nella convinzione che una alimentazione sostenibile ed il cibo sono un diritto di tutti.

Scarica qui il bando

Per informazioni: contest.cis@gmail.com oppure 055 213557